Odontoiatria Conservativa


L’odontoiatria conservativa, così come indica il termine stesso è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati.

L'obiettivo è conservare i denti altrimenti distrutti dalle carie.

Le Carie

Possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Per necessità di sostituzione di uno o di diversi denti mancanti invece è opportuno procedere con l’installazione di impianti dentali, titano s biocompatibile che non viene rifiutato dall’organismo.

Gli impianti dentali servono a sostituire le radici dentali, prevenendo in tal modo il riassorbimento osseo, infatti in seguito all’estrazione dei denti infatti, inizia il riassorbimento osseo con la conseguente perdita di quantità ossea.

Dal riassorbimento osseo deriva una serie di problemi, quali mancanza di supporto per il labbro, rughe accentuate intorno alle labbra, nonché potenziali problemi relativi alle articolazioni tempo – mandibolari.

 

Vieni a trovarci.
Richiedi subito un appuntamento.


Prenota un appuntamento