Endodonzia
L'Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto.
Ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi).
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene)
Da sempre da Nuova tecnologia dentale si utilizza come principio guida quello di conservare il più possibile i propri denti. In questo senso interpretiamo l’Endodonzia come una specializzazione chiave per la preservazione di elementi dentari con lesioni anche gravi.
Il Dott. Landi, con le sue competenze specialistiche interpreta perfettamente la filosofia dello studio come responsabile delle terapie conservative ed endodontiche.