8 suggerimenti per superare la paura del dentista

10 ricette per un dentifricio fai da te!
11 Gennaio 2019
Le 5 patologie più diffuse tra le persone anziane
26 Marzo 2019

8 suggerimenti per superare la paura del dentista

La paura del dentista può essere un fattore determinante per la cattiva salute orale

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai l’ansia da dentista oppure ce l’hanno i tuoi piccoli.

Tanto importante quanto temuto, la visita dentistica è un momento di grande paura per il piccolo paziente per vari motivi:

  • Aghi: alcune persone potrebbero non gradire gli aghi in generale. Ad altri non piace il pensiero delle iniezioni nelle loro gengive
  • Il trapano: la paura di perforare può essere causata da una antipatia per il suono e le vibrazioni, oltre che per le paure sul dolore
  • Dolore
  • Imbarazzo: questo può essere collegato al senso di colpa per la scarsa igiene dentale o le paure di alito cattivo
  • Sedazione

Ecco allora alcuni suggerimenti utili per superare questa temuta visita, trasformando quei minuti di “tensione” in un gioco:

1 Creare aspettative sbagliate

Se è giunta l’ora della visita dentistica, consigliamo ai genitori di evitare frasi come “Comportati bene quando siamo lì” oppure “Mi raccomando fai il bravo”. Probabilmente otterrete l’effetto contrario. Che cosa dovrebbe succedere in caso contrario?  In questo caso si dà un’aspettativa sbagliata al bambino.

Che cosa dovrebbe mai succedere lì per comportarsi male? 

2 Vestire il bimbo per l’occasione con abiti scelti da lui.

Nella sua testa assocerà il dentista un posto piacevole e spensierato in cui andare.

3 Dargli un premio

Anche se può sembrare strano, può essere di aiuto promettere al piccolo un gelato o uno strappo alla regola dopo la visita . Associerà l’occasione come un modo per ottenere una golosità normalmente evitata.

4  Prima è meglio è

Può ritenersi una mossa strategica, portare i bimbi che vanno alla scuola materna quindi già dai 3 anni, anche solo per una consulenza, così da familiarizzare con l’ambiente. .

5 Prevenire meglio che curare

 Mai come in questo caso, non c’è detto più azzeccato. Mai aspettare che il bimbo accusi dolore prima di portarlo dal dentista, Se c’è dolore causato da un’infezione in atto, il bimbo soffrirà di più durante il controllo e soprattutto durante la cura. Difficilmente lo convincerete a tornare con il sorriso.

6 Usare i sinonimi

Se la parola trapano e puntura fanno tremare gli adulti, pensate a un bimbo. Noi di Nuova tecnologia dentale piace sostituire i termini usuali degli strumenti con parole diverse come (goccine, anestetico, apparecchio magico). Lo stesso dovranno fare i genitori.

Non farsi vedere in ansia

Questo vale in generale, se il bimbo vede il proprio genitore preoccupato non certo si rilasserà. Pertanto è preferibile che nascondiate qualsiasi dubbio o perplessità. Inoltre meglio non accompagnarlo in coppia, sembrerebbe qualcosa di grave.

Dare poca importante all’evento

Avvertire il proprio figlio della visita di controllo con poco preavviso, automaticamente farà si che il bimbo darà meno peso  alla cosa.

Sono pochi e semplici attenzioni che possono facilitare la visita dentista e rilassare il bimbo durante il controllo.

Se vuoi prenotare un appuntamento clicca qui